Notabilia
Podcast af Radio Ca' Foscari
Denne podcast er gratis at lytte på alle podcastafspillere og Podimo-appen uden abonnement.
Alle episoder
14 episoderDopo essersi concepito come un impero e una potenza atlantica per lunghi secoli, tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento il Portogallo fu costretto a ripensare profondamente la propria identità e i propri rapporti coi paesi europei e con quelli africani. Ma l'eredità coloniale continuò a incidere sul Portogallo anche dopo il suo passaggio alla democrazia e la concessione dell'indipendenza ai suoi territori d'oltremare.
Negli anni Sessanta la società brasiliana è attraversata da nuove tendenze; alle richieste sempre crescenti di modernizzazione, progresso e di miglioramento delle condizioni sociali, si accompagna la diffusione delle idee nuove che arrivano dalla contestazione giovanile. Ma un golpe pone fine ad ogni tentativo di riforma e trasforma il Brasile in uno Stato di polizia.
Notabilia racconta la rivoluzione culturale che, a partire da Londra, travolge il mondo negli anni Sessanta.
Era il 1985 quando il segretario comunista Michail Gorbačëv lanciava la sua perestrojka per riformare l’Unione Sovietica. Soltanto sette anni dopo, nel 1991, l’URSS crollava. Quali sono state le cause di un crollo così rapido? Notabilia ricostruisce gli ultimi anni di vita dell’Unione Sovietica. A ritmo di rock.
Nel Nord Irlanda il conflitto è stato per molti anni al centro delle cronache, per poi uscirne verso la fine degli anni '90 dopo gli accordi di pace; uno scontro violento, che ha coinvolto militari e civili e ha lasciato segni e cicatrici. Una lotta che era nata per essere pacifica, vicina alle marce per i diritti civili divenne ben presto violenta.
Tilgængelig overalt
Lyt til Podimo på din telefon, tablet, computer eller i bilen!
Et univers af underholdning på lyd
Tusindvis af lydbøger og eksklusive podcasts
Ingen reklamer
Spild ikke tiden på at lytte til reklamepauser, når du lytter til Podimos indhold.