
Inglorious Globastards - PODCAST
Podcast by Alberto Forchielli & Fabio Scacciavillani
"Inglorious Globastards" è un progetto che nasce da un idea di Fabio Scacciavillani e Alberto Forchielli. Attraverso i loro video ci raccontano la verità, sparata a bruciapelo e senza filtri, su diverse tematiche di carattere economico e geopolitico, che riguardano l'Italia, l'Europa ed il mondo nella sua complessità.Perchè? Perchè un informazione manipolata produce una nazione infetta e conduce al disastro economico.
Aloita 7 vrk maksuton tilaus
Kokeilun jälkeen 7,99 € / kuukausi.Peru milloin tahansa.
Kaikki jaksot
572 jaksot
Doppiata la boa dei 100 giorni della seconda presidenza Trump i risultati ottenuti compongono un quadro tra lo sconcertante e il grottesco. Con qualche occasionale sprazzo positivo.

Dopo un imbarazzante passo falso al primo scrutinio #merz è stato nominato cancelliere e oggi sarà a Parigi per riaccendere, insieme a Macron il motore franco-tedesco della UE in panne da ormai troppo tempo. Nel frattempo in America il segretario alla Difesa Hegseth è sempre più traballante e #trump appare ogni giorno più dissociato dalla realtà. Le rodomontate dei primi 100 giorni gli si stanno ritorcendo contro e infatti il vertice con il neo primo ministro canadese Carney ha messo il luce tutta la sua sterile prosopopea. In attesa della fumata bianca, anche noi ci lasciamo prendere (ma solo brevemente) dal demone del Totopapa.

Da quasi un anno la situazione dell'Ucraina può essere descritta come una dinamica che ricorda il percorso di un ottovolante. Dal blocco dei rifornimenti americani, all'invasione del Kursk; dalla campagna elettorale all'elezione di Trump; dal risveglio dell'Europa dopo il litigio in mondovisione con Zelensky; dalla riappacificazione in Vaticano al tratto sulle risorse minerarie è stato un susseguirsi di agonie, successi, patemi, eroismi, scoraggiamenti e rinate speranze. Ma a che punto è davvero la notte nell'Ucraina che combatte per difendere il resto dell'Europa dall'aggressione di orde barbariche agli ordini di tiranni criminali sanguinari? Ne parliamo con Nane Cantatore che da tre anni svolge un prezioso lavoro di acquisizione e analisi di dati per fornire valutazioni strategiche di alto livello.

Abbiamo invitato Claudio Velardi, direttore del quotidiano IL RIFORMISTA, per chiedergli lumi sull' #italia nostalgica, con lo sguardo fisso sullo specchietto retrovisore, che lui aveva descritto in un editoriale apparso il giorno dei funerali di Papa Bergoglio. Ne è venuto fuori un'anamnesi sconsolante dell'incapacità a proiettarsi nel futuro che permea la gente e la classe dirigente sia in politica che nei corpi intermedi. E così mentre in TV spopola l'intrattenimento per anziani condito di musiche degli anni '60, '70 e '80, la cosa pubblica è affidata al piccolo cabotaggio e alle pubbliche relazioni internazionali che danno l'illusione di contare qualcosa.

La morte di Bergoglio segna un punto di svolta per una Chiesa sempre in bilico tra modernismo e conservazione. #bergoglio il primo papa gesuita, il primo proveniente dall'emisfero australe, il primo ad assumere il nome del Santo più controverso, ha imposto uno stile più austero e una politica giudicata più "progressista" almeno su alcuni temi come l'immigrazione, o i diritti LGBTQ+. Su altre questioni come la guerra a Gaza o in Ucraina ha attirato critiche per motivi opposti. Ma in ogni caso la #chiesacattolica è un'istituzione il cui potere si stempera con il passare del tempo, anche se rimane sostanziale in molte parti del mondo. Il successore sarà chiamato a gestire una fase delicata in un mondo in tumulto e in una #cristianità spaccata. I funerali di Papa Francesco hanno costituito l'occasione per incontri ad altissimo livello, primo fra tutti quello tra Trump e Zelensky che potrebbe segnare una svolta nei negoziati. Anche nell'Amministrazione americana si sono finalmente resi conto che #putin si sta prendendo gioco delle ambizioni pacificatrici di Trump. #chiesa #cina #russia #zelenskyy #zelenski #zelenskyj #vaticano #conclave #conclave2025 #cardinals
Aloita 7 vrk maksuton tilaus
Kokeilun jälkeen 7,99 € / kuukausi.Peru milloin tahansa.
Podimon podcastit
Mainoksista vapaa
Maksuttomat podcastit