Supernova - Border Radio

"Ricamare le stelle", tra arte e astronomia, con Valentina Rech, Ep8 stagione 2021/2022

1 h 2 min · 11. huhti 20221 h 2 min
jakson "Ricamare le stelle", tra arte e astronomia, con Valentina Rech, Ep8 stagione 2021/2022 kansikuva

Kuvaus

Ospite della serata Valentina Rech, la "ricamatrice di stelle" (Valentina Rech Creations), una giovane donna appassionata di astronomia, che grazie al suo grande talento ha coniugato in modo sorprendente l'arte e la scienza. Attenta osservatrice di fenomeni naturali ha sfogato tutta la sua potenza creativa sulla pittura astronomica. Le sue tele sono piccoli capolavori di bellezza e di colore e le sue opere hanno trovato posto già in svariate mostre. Insieme a lei scopriremo come le emozioni per la scienza prendano vita nei meravigliosi dipinti. Non mancate! Conducono Daniele Interdonato e Giovanna Ranotto (La Vagabonda Celeste) In regia Pantaleo Manera

Kommentit

0

Ole ensimmäinen kommentoija

Rekisteröidy nyt ja liity Supernova - Border Radio-yhteisöön!

Aloita nyt

3 kuukautta hintaan 3,99 €

Sitten 7,99 € / kuukausi · Peru milloin tahansa.

  • Podimon podcastit
  • 20 kuunteluaikaa / kuukausi
  • Lataa offline-käyttöön
Aloita nyt

Kaikki jaksot

26 jaksot

jakson Astronautica e divulgazione scientifica, con Antonio Lo Campo, Ep12, stagione 2021/2022 kansikuva

Astronautica e divulgazione scientifica, con Antonio Lo Campo, Ep12, stagione 2021/2022

Ai nostri microfoni Antonio Lo Campo, 56 anni, da più di trent'anni svolge attività di giornalista scientifico freelance, in particolare per il settore aerospaziale. Collabora con i quotidiani La Stampa e Avvenire, cura la sezione astronautica del mensile Cosmo (Bfc) e scrive per altre testate di informazione scientifica e aerospaziale. Autore e coautore di 12 libri, tra i quali "Spazio, made in Italy" e "Luna, la prima Colonia" (Ed. Express), "Professione astronauta" (Sagep), "Saturn V", "Operazione Luna" e "Hubble, un occhio nello spazio" (IBN). Ha preso parte a trasmissioni in TV e radio locali e nazionali, quasi sempre come ospite esperto su temi legati ai voli spaziali, e ha collaborato ad alcune trasmissioni RAI, comprese "Viaggio nel cosmo", e Geo & Geo. Conducono Daniele Interdonato e Giovanna Ranotto In regia Pantaleo Manera

9. kesä 20221 h 1 min
jakson Da Galileo a Piero Angela, la divulgazione scientifica, con Piero Bianucci, Ep11, stagione 2021/2022 kansikuva

Da Galileo a Piero Angela, la divulgazione scientifica, con Piero Bianucci, Ep11, stagione 2021/2022

Piero Bianucci, giornalista tra i giganti della divulgazione scientifica in Italia, sarà ospite d'onore di Supernova Reloaded. 🪐 Autore di moltissimi libri, tradotti in più lingue, volto noto al grande pubblico, collaboratore di Piero Angela, ex direttore della rivista "Le stelle" fondata da Margherita Hack e Corrado Lamberti, autore di successo di molte trasmissioni radiofoniche e televisive per la Rai, insegnante al Master di Comunicazione scientifica presso l'Università di Padova, socio fondatore del Centro Scienza che promuove a Torino le famose conferenze "Giovediscienza". Una vita interamente dedicata alla scienza, vincitore di numerosi premi e con una immensa passione per l'astronomia, Piero Bianucci ha raccolto numerosi successi nella sua lunga carriera conquistando e affascinando sia il grande pubblico sia la stima di grandi nomi della scienza. Insieme a lui parleremo di astronomia, scienza e divulgazione muovendoci tra aneddoti e curiosità, scoprendo segreti e misteri dell’universo in un appuntamento imperdibile. Conducono Daniele Interdonato e Giovanna Ranotto (La Vagabonda Celeste) Regia di Pantaleo Manera (Marmitz Mantagnata)

23. touko 20221 h 6 min
jakson Fake news, bufale spaziali, complottismo e dintorni, con Paolo Attivissimo, Ep10 stagione 2021/2022 kansikuva

Fake news, bufale spaziali, complottismo e dintorni, con Paolo Attivissimo, Ep10 stagione 2021/2022

Ai nostri microfoni avremo il piacere e l'onore di ospitare Paolo Attivissimo, noto giornalista, conduttore radiofonico, scrittore, nonché uno dei più famosi debunker in Italia. Insieme a lui parleremo delle più classiche bufale astronomiche, ma non solo. Capiremo come funzionano le fake news e perché oggi i social sono invasi dalle teorie del complotto più disparate e inverosimili. Il Covid, la guerra, le scie chimiche, i fantomatici piani occulti dei poteri "forti", le catene di disinformazione. Perché proliferano i canali e le piattaforme di una realtà parallela, desiderosa di distruggere a picconate la narrazione ufficiale del "mainstream"? La genesi di un meccanismo interessante e molto pericoloso: come difendersi e come reagire alla frammentazione dell'informazione, come verificare l'attendibilità delle fonti. Una serata radiofonica strepitosa e unica. Su Border Radio, giovedì 12 maggio, dalle 21 🔊 Conducono Daniele Interdonato e Giovanna Ranotto (La Vagabonda Celeste) In regia Pantaleo Manera (Marmitz Mantagnata)

12. touko 20221 h 13 min