Serpente Corallo Social Club

Serpente Corallo Social Club

Podcast de Radio 24

Empieza 7 días de prueba

$99 / mes después de la prueba.Cancela cuando quieras.

Phone screen with podimo app open surrounded by emojis

Más de 1 millón de oyentes

Podimo te va a encantar, y no estás solo/a

Rated 4.7 in the App Store

Acerca de Serpente Corallo Social Club

Il Serpente Corallo è un animale molto grazioso ma assai velenoso. Ma è anche un programma di Radio 24 che ogni estate racconta in modo semiserio di truffe, truffati e truffatori, ovvero quei Serpenti Corallo che insidiano i nostri risparmi e la nostra tranquillità. Ma il Serpente Corallo è anche una canzone dei Ciappter Ileven, il primo e unico gruppo di pop economico-tributario fondato e animato da tre giornalisti de Il Sole 24 Ore. Ma… il Serpente Corallo ora è anche un appuntamento tutte le domeniche su Radio 24, sempre sorridente e sempre per mettere in guardia da insidie come il phishing, il vishing, il ransomware… Non si capisce? Allora facciamo così, vi diamo anche un podcast: "Il Serpente Corallo Social Club", con parole, musiche, ospiti, esperti e altre trovate per fare ancora un po' di educazione finanziaria, ma di quella divertente. Stei angri, stei fulisc, stei Ciappter. E ora anche: Stei podcast!

Todos los episodios

30 episodios
episode Acchiappa il Corallo digitale artwork
Acchiappa il Corallo digitale

Sempre più abbiamo a che fare con elementi digitali, sia in caso di truffe e reati commessi con internet o con la posta elettronica, sia per reati 'fisici", quando si ha a che fare con telecamere, messaggi, email. L'avvocato Roberto De Vita, docente all'Accademia della Guardia di Finanza, ci spiega come gestire questi elementi digitali, anticipando alcuni contenuti del suo libro "La prova digitale nel processo penale".

30 may 2025 - 1 h 0 min
episode Al Corallo piace il grande evento artwork
Al Corallo piace il grande evento

Le truffe legate a notizie di attualità, come ad esempio l’elezione del nuovo del Papa, sono un fenomeno molto diffuso e pericoloso. I criminali informatici diffondono news, immagini, video - spesso generati con l'intelligenza artificiale - che mostrano notizie false o curiose. Questi contenuti vengono condivisi su piattaforme come TikTok, Facebook e Instagram per attirare l'attenzione e spingere gli utenti a cercare ulteriori informazioni o a cliccare su link incorporati nei post che reindirizzano a siti fraudolenti, ideati per sottrarre dati personali o indurre a trading truffaldini. Ne parliamo al Serpente Corallo Social Club con David Gubiani, Regional Director SE per il Sud Europa in Check Point Software Technologies.

16 may 2025 - 1 h 0 min
episode Blackout Corallo artwork
Blackout Corallo

Il blackout che ha colpito Spagna e Portogallo ha evidenziato la vulnerabilità delle reti elettriche moderne, dando una lezione importante: la transizione energetica richiede investimenti significativi in infrastrutture di rete resilienti, in tecnologie avanzate, in sicurezza. Lo spiega Umberto Rapetto, generale e già comandante del Gruppo anticrimine tecnologico della Guardia di Finanza.

09 may 2025 - 1 h 0 min
episode Intelligenza artificiale, diritto e... Coralli! artwork
Intelligenza artificiale, diritto e... Coralli!

L’intelligenza artificiale entra nei tribunali: a Firenze,  un avvocato ha citato sentenze inesistenti in una memoria difensiva, generata tramite ChatGPT. Le sentenze inventate riguardavano temi di contraffazione, ma risultavano prive di fondamento. I giudici hanno coniato il termine "allucinazioni di intelligenza artificiale" per descrivere il fenomeno per cui l'IA produce risultati falsi ma verosimili, confermandoli anche a seguito di ulteriori interrogazioni. Il tribunale ha respinto la richiesta di condanna per lite temeraria, ritenendo che l'errore non fosse doloso né finalizzato a influenzare il giudizio. Ne Parliamo con l’avvocato Giampiero Falasca, giuslavorista ed esperto per Il Sole 24 ORE di questo particolare caso e dell’applicazione dell’IA nel diritto e nelle attività professionali.

02 may 2025 - 1 h 0 min
episode Il Corallo nel camper artwork
Il Corallo nel camper

L’Italia ha registrato un aumento delle immatricolazioni di camper del 19,32% rispetto all’anno precedente, confermando l’ascesa del mercato del nuovo. Ma se il desiderio di acquisto si orienta verso un mezzo usato, nella ricerca dell’occasione a tutti i costi, ci si potrebbe imbattere in qualcuna delle truffe online, con proposte a prezzi eccezionali. Le modalità truffaldine possono essere annunci ingannevoli, falsi articoli giornalistici, falsi acquirenti, sedi inesistenti. Spesso i truffatori indirizzano le vittime verso uffici indicati fuori Italia, senza alcuna presenza fisica. Ester Bordino, Presidente di Assocamp (Associazione Nazionale Operatori Veicoli Ricreazionali e Articoli per Campeggio), in questa puntata sarà la nostra guida per riconoscere e prevenire le truffe più comuni nel mondo del camper.

25 abr 2025 - 1 h 0 min
Muy buenos Podcasts , entretenido y con historias educativas y divertidas depende de lo que cada uno busque. Yo lo suelo usar en el trabajo ya que estoy muchas horas y necesito cancelar el ruido de al rededor , Auriculares y a disfrutar ..!!
Muy buenos Podcasts , entretenido y con historias educativas y divertidas depende de lo que cada uno busque. Yo lo suelo usar en el trabajo ya que estoy muchas horas y necesito cancelar el ruido de al rededor , Auriculares y a disfrutar ..!!
Fantástica aplicación. Yo solo uso los podcast. Por un precio módico los tienes variados y cada vez más.
Me encanta la app, concentra los mejores podcast y bueno ya era ora de pagarles a todos estos creadores de contenido
Phone screen with podimo app open surrounded by emojis

Rated 4.7 in the App Store

Empieza 7 días de prueba

$99 / mes después de la prueba.Cancela cuando quieras.

Podcasts exclusivos

Sin anuncios

Podcast gratuitos

Audiolibros

20 horas / mes

Prueba gratis

Sólo en Podimo

Audiolibros populares