
Listen to Jonas Roma. Presentazioni e Conferenze
Podcast by Jonas Roma
Jonas Roma è un'associazione di psicoterapeuti e psicologi che si dedicano ad accogliere, analizzare e raccontare il disagio della civiltà contemporanea attraverso il sapere teorico e clinico di Jacques Lacan. Il canale podcast di Jonas Roma veicola i contenuti culturali prodotti dai suoi associati. Jonas Roma nasce nel 2008 per iniziativa di tre giovani psicologi e psicoterapeuti con l’obiettivo di creare un luogo di cura psicoanaliticamente orientato e di promuovere la clinica e la cultura psicoanalitica nel campo del sociale. Attraverso il lavoro del Centro di Clinica Psicoanalitica, e seguendo l’approccio tipico dei centri Jonas ai cosiddetti “nuovi sintomi”, si affrontano le problematiche psicologiche e sociali seguendo una nuova ottica ed applicando una condizione tariffaria agevolata che, in linea con l’orientamento di Jonas Onlus, possa rendere il percorso analitico accessibile a tutti. All’attività clinica svolta in sede con i nuovi sintomi, in particolare disturbi alimentari, dipendenze, depressioni e disturbi d’ansia, si affiancano i progetti realizzati da Jonas sul territorio di Roma e provincia: giornate di studio e cicli di conferenze, attività di sportello scolastico. Punto fondamentale nell’operato di Jonas Roma è, infatti, la particolare attenzione riservata alla formazione e ad iniziative culturali e divulgative su temi di ambito psicoanalitico, sociale e filosofico, realizzate favorendo molteplici momenti ed occasioni di riflessione all’interno di scuole, università, biblioteche e centri culturali.
Start 60 days free trial
99,00 kr. / month after trial.Cancel anytime.
All episodes
2 episodes
All'interno del gruppo di studio e ricerca "Pensare il Rovescio" Alex Pagliardini in dialogo con Alessandro Siciliano e Federico Chicchi discute di cosa sia il Reale nella sua interpretazione lacaniana. Alex Pagliardini nel suo ultimo lavoro, Il sintomo di Lacan si confronta con questo interrogativo: la pratica analitica può toccare il reale? E se sì, quando e in che modo riesce a farlo? Il reale, comunque lo si voglia intendere – come uno dei registri della vita, come esperienza pura, come insopportabile, come esigenza pulsionale acefala, come problema insolubile, come impossibile, come cosa in sé, come realtà grezza, come nuda vita, come evento –, è senz’altro il “punto” sul quale Lacan ha insistito maggiormente nel corso del suo lavoro.

Alex Pagliardini, psicoanalista e autore di Il sintomo di Lacan (edizioni Galaad) presenta il suo ultimo lavoro presso la Feltrinelli di Pescara. A discuterne con lui c'è Antonio Ciancarelli, psicoterapeuta e membro di Jonas Pescara. Il sintomo di Lacan si misura – in dieci “incontri” che sono altrettante forzature e scomposizioni della stessa domanda – con questo interrogativo: la pratica analitica può toccare il reale? E se sì, quando e in che modo riesce a farlo? Il reale, comunque lo si voglia intendere – come uno dei registri della vita, come esperienza pura, come insopportabile, come esigenza pulsionale acefala, come problema insolubile, come impossibile, come cosa in sé, come realtà grezza, come nuda vita, come evento –, è senz’altro il “punto” sul quale Lacan ha insistito maggiormente nel corso del suo lavoro.
Start 60 days free trial
99,00 kr. / month after trial.Cancel anytime.
Exclusive podcasts
Ad free
Non-Podimo podcasts
Audiobooks
20 hours / month