
I Podcast di We Wealth
Podcast de We Wealth
Il wealth management come non l’avete mai ascoltato. Mercati, gestione del patrimonio, fiscalità, opere d’arte: ogni settimana la redazione di We Wealth incontra i protagonisti dell’industria. Sarà la loro voce a guidarvi nel mondo del risparmio
Disfruta 3 días gratis
4,99 € / mes después de la prueba.Cancela cuando quieras.
Todos los episodios
190 episodios
Gli Etf attivi stanno guadagnando sempre più terreno tra gli investitori, anche per il loro vantaggio di offrire una combinazione di gestione dinamica e trasparenza. Ma cosa li distingue dagli Etf tradizionali? Come funzionano, nel dettaglio? Quali sono le ragioni che hanno determinato la crescita della loro popolarità? Ne abbiamo parlato in questo episodio con Sabrina Principi, responsabile del business development per Etf & Soluzioni indicizzate di BNP Paribas Asset Management per il Sud Europa.

Secondo i numeri dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano il mercato dell’AI, in Italia, è in forte crescita: nel 2023 ha raggiunto un valore di circa 760 milioni e negli ultimi 6 anni è cresciuto del 262%. Una crescita che non sembra arrestarsi, tant’è che a due anni dal boom della Gen AI, l’intelligenza artificiale continua ad aprire nuove porte ed entrare in nuovi settori. È arrivata nelle classi di 15 scuole italiane per una sperimentazione innovativa, si sta facendo nel settore sanitario e nelle sale chirurgiche dove i co-piloti digitali assistono i medici prima e durante l’operazione. E recentemente è entrata anche negli iPhone, con l’Apple Intelligence già annunciata a giugno. L’ascesa di queste tecnologie sta creando numerose opportunità per gli investitori, ma restano alcune questioni da risolvere legate ai costi, al mercato del lavoro e alle normative vigenti. Ma allora a che punto siamo oggi? Che ruolo sta giocando l’AI, anche nel settore finanziario? E dove è possibile cogliere le opportunità di investimento migliori? Abbiamo fatto il punto sugli ultimi sviluppi in questo nuovo podcast, insieme a Giancarlo Sandrin, head of wholesale distribution Southern Europe di LGIM, e Stefano Sperimborgo, Data and AI Leader di Accenture per l'Italia, Europa Centrale e Grecia.

Mancano meno di sei anni per valutare i progressi sui goal di sostenibilità fissati delle Nazioni Unite, mentre per l'obiettivo Net Zero si dovrà attendere il 2050. In questo contesto, le commodities stanno tornando al centro della scena: è già successo con il carbone e il pertrolio in epoche passate, oggi il turno è dei metalli. Rame, cobalto, zinco, alluminio e nichel, infatti, sono essenziali per la costruzione di turbine eoliche, pannelli solari e veicoli elettrici. La domanda di questi metalli è prevista in costante crescita, i numeri parlano di un 40% entro il 2030 e del 600% entro il 2050. Ma come ci stiamo preparando ad accogliere (e superare) questa sfida? Perché i metalli sono così importanti nel percorso di transizione energetica? E perché vale la pena includerli in una strategia di investimento? Ne abbiamo parlato in questo nuovo podcast con Maurizio Mazziero, fondatore della Mazziero Research e Giancarlo Sandrin, head of wholesale distribution Southern Europe di LGIM.

In che modo il valore dei brand cosiddetti “globali” può far bene a un portafoglio di investimenti? Con l'espressione global brands si fa riferimento a tutti quei brand con una presenza internazionale consolidata, una forte economia di scala, una fiducia elevata da parte dei consumatori e una altrettanto forte resilienza sui mercati. Proprio grazie a queste caratteristiche il valore di questi grandi brand, per esempio Microsoft, Apple, Coca-cola - per citarne alcuni - può inserirsi in una strategia di investimento che punti alla diversificazione del proprio portafoglio. Ma come si approccia a questo asset? Quali sono le opportunità da cogliere? E cosa rende il valore di un brand così importante? Ne abbiamo parlato in questo nuovo podcast realizzato in collaborazione con Legal & General Investment Management, insieme a Giancarlo Sandrin, Head of Wholesale Distribution, Southern Europe di LGIM e Ida Palombella, Global Fashion & Luxury Co-leader di Deloitte Italia. Vorresti conoscere tutte le opportunità degli investimenti in Global Brands? 👉🏻 Clicca QUI [https://youradvisor.we-wealth.com/?utm_source=spreaker&utm_medium=organico&utm_content=podcast_lgim_globalbrand] e scrivici, gli advisor selezionati da We Wealth avranno tutte le risposte che cerchi!

Il digitale è ormai parte integrante delle nostre vite: nelle città, nelle imprese, nelle case e, in generale, nella nostra quotidianità la maggior parte delle azioni che compiamo non prescinde dall’uso di un dispositivo “intelligente”. E se da un lato la digitalizzazione porta con sé innumerevoli benefici per il suo essere un "facilitatore", dall’altro rende tutti gli utenti più esposti a pericoli come il phishing, i malware e qualsiasi tipo di attacco informatico. Ma in un mondo in cui l’uso del digitale sarà sempre maggiore, considerando anche il boom dell’AI, cosa fare per proteggersi dalle insidie della rete? Quali possono essere le best practices per fare prevenzione? E perché gli investimenti in cyber security possono essere parte della soluzione? Ne abbiamo parlato in questo nuovo podcast insieme a Giancarlo Sandrin, head of wholesale distribution Southern Europe di LGIM e Gabriele Faggioli, responsabile scientifico dell’Osservatorio Cyber Security & Data Protection del Politecnico di Milano. Vorresti conoscere le opportunità degli investimenti in Cyber sicurezza? 👉🏻 Clicca QUI [https://youradvisor.we-wealth.com/?utm_source=spreaker&utm_medium=organico&utm_content=podcast_lgim_cyber] e scrivici, gli advisor selezionati da We Wealth avranno tutte le risposte che cerchi!
Disfruta 3 días gratis
4,99 € / mes después de la prueba.Cancela cuando quieras.
Podcasts exclusivos
Sin anuncios
Podcast gratuitos
Audiolibros
20 horas / mes