Gameromancer, il podcast videoludicamente scorretto

Gameromancer, il podcast videoludicamente scorretto

Podcast by Gameromancer

30 vrk ilmainen kokeilu

Kokeilun jälkeen 7,99 € / kuukausi.Peru milloin tahansa.

Aloita maksutta
Phone screen with podimo app open surrounded by emojis

Enemmän kuin miljoona kuuntelijaa

Tulet rakastamaan Podimoa, etkä ole ainoa

Arvioitu 4.7 App Storessa

Lisää Gameromancer, il podcast videoludicamente scorretto

Unisciti alla community – Segui la newsletter – Dona su PatreonQuesto non è il solito podcast di videogiochi. Gameromancer è una ribellione contro chi si occupa di videogiochi per (e con) lucro, riducendoli a mera merce. I videogiochi sono Cultura, sono Arte, sono Vita. E in quanto tali assolutamente personali.

Kaikki jaksot

392 jaksot
episode Vinci il giochino! – Scibetta non ha l’acqua e neanche una connessione artwork
Vinci il giochino! – Scibetta non ha l’acqua e neanche una connessione

[https://gameromancer.com/wp-content/uploads/2025/08/thumbnai_giochino-1024x576.jpg] Unisciti alla ribellione su Telegram [https://t.me/JoinTheRebellion] – Iscriviti alla newsletter [https://gameromancer.substack.com/] – Supportaci su Patreon [https://www.patreon.com/Gameromancer] Qualche mese fa su insistenza di Calzati (e perché da piccolo volevo essere Enrico Papi, ma soprattutto su insistenza di Calzati) ci siamo inventati questa stronzata di Vinci il giochino. In buona sostanza è un rip-off di un quiz televisivo ma a tema videogiochi e in formato podcast, ne registriamo mediamente uno al mese per chi paga il Patreon – paga il Patreon, pezzo di merda – e insomma è una baracconata, ma fa un sacco ridere. O almeno fa un sacco ridere vedere gli stronzi che fanno il podcast con me andare in difficoltà per le domande che ho immaginato. Questa settimana abbiamo pensato che fosse una buona idea confezionare una puntata a beneficio di tutta la gente che ascolta il podcast, in modo da rendere chiaro a tutti che di videogiochi, in fondo, non sappiamo un gran cazzo. Buon ascolto. Stronzə.

Eilen - 54 min
episode Ep. 216: New Game Plus Journalism – il futuro dello scrivere di videogiochi artwork
Ep. 216: New Game Plus Journalism – il futuro dello scrivere di videogiochi

[https://gameromancer.com/wp-content/uploads/2025/08/ep_216_thumbnnail-1024x576.jpg] Unisciti alla ribellione su Telegram [https://t.me/JoinTheRebellion] – Iscriviti alla newsletter [https://gameromancer.substack.com/] – Supportaci su Patreon [https://www.patreon.com/Gameromancer] Il “giornalismo videoludico” è arrivato ai titoli di coda, però adesso possiamo giocare il New Game+. Possiamo ricominciare da zero portando sul nuovo salvataggio tutta l’esperienza accumulata fino ad ora. Possiamo ammettere i nostri errori e non rifarli più, o quantomeno provarci. Possiamo scegliere di essere il disco e non chi lo canta, rimettendo al […]

04. elok. 2025 - 1 h 15 min
episode Visa, Mastercard e la censura ai videogiochi – Checkpoint artwork
Visa, Mastercard e la censura ai videogiochi – Checkpoint

[https://gameromancer.com/wp-content/uploads/2025/07/thumbnail_checkpoint_censura-1024x576.jpg] Unisciti alla ribellione su Telegram [https://t.me/JoinTheRebellion] – Iscriviti alla newsletter [https://gameromancer.substack.com/] – Supportaci su Patreon [https://www.patreon.com/Gameromancer] Stanno cancellando UN SACCO di videogiochi e la destra muta. Ti hanno detto che Sweet Baby Inc. era il male, però adesso non ti parlano di Collective Shout. Su pressione di questa no-profit australiana che ha deciso di muovere guerra a tutti i contenuti Not Safe for Work dell'Internet, i principali circuiti di pagamento mondiale hanno rivisto le regole e gli standard richiesti alle piattaforme che vogliono usarli. E tu dirai "sticazzi se Mastercard non mi fa più comprare i porno". Solo che la cosa adesso si è tradotta in un'epurazione su Steam e su itch.io. Valve ha modificato le sue linee guida mettendo al bando i "contenuti che possono violare le regole e gli standard stabiliti dai sistemi di elaborazione dei pagamenti di Steam e dalle relative reti di carte e banche". Itch è stata anche più drastica, oscurando i contenuti Not Safe For Work in via preventiva. Non fare l'errore di pensare che tutto questo riguardi soltanto i giochini per pervertiti. Rischiano di sparire anche opere come He Fucked The Girl Out of Me, che racconta l'esperienza autobiografica di Taylor McCue parlando di sex working e identità di genere. Rischia di sparire Genital Jousting, che sembra un giochino di cazzi che si inculano a vicenda ma in realtà porta avanti un discorso lucidissimo sulla mascolinità. Rischia di sparire anche roba che non ha particolare dignità artistica e magari mi fa anche cagare dal punto di vista ideologico. Ma non è giusto che sparisca su pressione di una sola società. Ma soprattutto non è giusto che chi ha parlato di politicamente corretto quando Dragon Age The Veilguard e Sweet Baby Inc. erano due trend topic adesso si stia facendo i cazzi suoi in silenzio.

31. heinäk. 2025 - 1 h 6 min
episode No More Heroes: una monografia di Suda51 artwork
No More Heroes: una monografia di Suda51

[https://gameromancer.com/wp-content/uploads/2025/07/mono_suda_thumbnail-1024x576.jpg] Unisciti alla ribellione su Telegram [https://t.me/JoinTheRebellion] – Iscriviti alla newsletter [https://gameromancer.substack.com/] – Supportaci su Patreon [https://www.patreon.com/Gameromancer] Goichi Suda c’ha la stessa età di mio padre. Siamo abituati a pensare che i vecchi stringi stringi siano tutti uguali, con le loro idee da boomer un po’ del cazzo e quella scorta infinita di paternalismo. Eppure Goichi Suda nonostante sia del ‘68 come mio padre non potrebbe essere più diverso da lui. Mio padre non avrebbe mai mollato il posto fisso per mettersi a fare videogiochi, anche se “il posto fisso” era quello di becchino. Goichi invece questo tarlo di uccidere il suo passato ce l’aveva già prima di diventare Suda51, di pensare di andare a lavorare per una software house che faceva giochi di wrestling semplicemente perché era un grandissimo otaku della disciplina. Prima ancora di tirare fuori roba che in occidente sarebbe arrivata solo qualche anno fa, ma che in patria era stata abbastanza riconosciuta da coinvolgere proprio Goichi per uno degli sfortunatissimi Capcom 5, quei 5 giochini di Capcom che dovevano essere delle esclusive di peso per GameCube e che invece hanno finito per diventare multipiattaforma. Quattro di loro, almeno. Uno l’hanno cancellato, ma per fortuna non era Killer7. È ironico che ad un certo punto succeda proprio a Suda51 di rimanere vittima del suo passato. Ironico che uno degli ultimi eroi dell’industria ne rimanga fagocitato proprio per colpa di No More Heroes.

28. heinäk. 2025 - 45 min
episode Cosa sarebbe successo se Microsoft avesse abortito il progetto Xbox? – Ucronie artwork
Cosa sarebbe successo se Microsoft avesse abortito il progetto Xbox? – Ucronie

[https://gameromancer.com/wp-content/uploads/2025/07/thumbnal_ucronie-1024x576.jpg] Unisciti alla ribellione su Telegram [https://t.me/JoinTheRebellion] – Iscriviti alla newsletter [https://gameromancer.substack.com/] – Supportaci su Patreon [https://www.patreon.com/Gameromancer] Questo è un fottuto insulto a tutto quello che ho raggiunto con quest'azienda. – Bill Gates, 14 febbraio 2000, durante il pitch del progetto Xbox. È un San Valentino di Sangue a Redmond. Il meeting da cui dipende l’approvazione del progetto Xbox non sta andando bene. Bill Gates e soci hanno bisogno di un contrappeso a quella PlayStation 2 che Sony sta iniziando a vendere chiamandola “Personal Computer”, però chi sta portando avanti il progetto è convinto che mettere in vendita una console su cui è installato Windows sia una cagata pazzesca. Nessuno vuole vedere i fogli di calcolo di Excel sulla TV di casa, sulla TV si gioca, cazzo! Nella timeline che conosciamo ad un certo punto la situazione si sblocca, perchè dopo lo sbotto di Bill Gates – che ritiene un fottuto insulto un’Xbox senza Windows – qualcuno ha il coraggio di dire “ma allora come la mettiamo con Sony?”. Ma cosa sarebbe successo se nessuno avesse detto quelle parole? Questo è Ucronie: narrative inaffidabili applicate ai videogiochi. E questa è la storia di cosa ci sarebbe potuto succedere se Microsoft non avesse creduto in Xbox, ma Valve sì.

21. heinäk. 2025 - 1 h 8 min
Loistava design ja vihdoin on helppo löytää podcasteja, joista oikeasti tykkää
Loistava design ja vihdoin on helppo löytää podcasteja, joista oikeasti tykkää
Kiva sovellus podcastien kuunteluun, ja sisältö on monipuolista ja kiinnostavaa
Todella kiva äppi, helppo käyttää ja paljon podcasteja, joita en tiennyt ennestään.
Phone screen with podimo app open surrounded by emojis

Arvioitu 4.7 App Storessa

30 vrk ilmainen kokeilu

Kokeilun jälkeen 7,99 € / kuukausi.Peru milloin tahansa.

Podimon podcastit

Mainoksista vapaa

Maksuttomat podcastit

Aloita maksutta

Vain Podimossa

Suosittuja äänikirjoja