
Prøv gratis i 7 dager
99,00 kr / Måned etter prøveperioden.Avslutt når som helst.
Alle episoder
24 Episoder
Signori siamo tornati, è vero, manchiamo da un po' di mesi ma siamo tornati con un argomento attuale, ma che dico attuale, attualissimo. Riforma delle pensioni in Francia. In questa puntata affronteremo il lungo dibattito parlamentare francese che ha visto Macron scontrarsi con tutta la partitocrazia francese e non solo. Analizzeremo anche i movimenti di piazza e manifestazioni nella capitale Parigi che hanno portato nell'ultimo periodo scompiglio e polemiche in tutta la Francia. Vi consigliamo di ascoltare il nostro podcast con un bel Cocktail fresco !!😉🍹(vanno bene anche le birre🍻)

Parte la 3° stagione di Cocktail Podcast! E non potevamo non iniziare con un argomento bomba. Giorgia Meloni e il suo governo... Una destra che dopo circa 70 anni torna al governo di questo paese, questa volta senza marce e squadristi in giro per le città! Giorgia Meloni e il suo governo. Dalla Catacombe a Palazzo Chigi!

In questa puntata parliamo dell'uomo che ha governato la Libia per più di 40 anni, ovvero Muhammar Gheddafi. Anni pieni di cambi di posizione quelli con alla guida il colonnello, incentrati inizialmente sulla ricerca di una terza via rispetto al capitalismo e al comunismo, con l'uscita del suo Libro Verde, titolo ispirato al Libretto Rosso di Mao, e una politica guidata dal socialismo nazionalista islamico, in imitazione di quello egiziano di Nasser. Fu anche uno dei più grandi investitori nel terrorismo internazionale, con diverse organizzazioni direttamente finanziate e appoggiate dallo Stato libico. Il nuovo millennio segna però l'inizio della fine per Gheddafi, con progetti ambiziosi come l'Unione Africana e la condanna del terrorismo islamico e di movimenti come Al Qaeda, ma i rapporti sempre più logori con gli Stati Uniti portano alla sua caduta nel 2011. Un personaggio sicuramente ambiguo, ma allo stesso tempo molto intrigante e affascinante, che abbiamo deciso di raccontarvi.

In questa puntata parliamo della questione di Cipro. La terza isola del Mediterraneo è da decenni al centro di una contesa fra filogreci e filoturchi. La parte meridionale dell'isola è riconosciuta dall'ONU e fa parte dell'UE, ed è legata storicamente alla Grecia. La parte nord del Paese, che ricopre circa il 30% della superficie dell'isola, è abitata da una popolazione prettamente di origine turca e che si è autoproclamata come Cipro del Nord, con la tutela della Turchia, unico Paese a riconoscere il suo status di indipendenza. Una questione di cui si sente parlare troppo poco e che noi abbiamo voluto portare alla ribalta, ovviamente in salsa Cocktail.

Nel corso della storia le donne sono state svalutate e sottomesse, ritenute “troppo deboli” per occupare una posizione di potere, o anche solo per dedicarsi a pieno alla propria istruzione o al proprio lavoro. Il passato ha però saputo smentire questo ruolo di sudditanza della donna nei confronti dell'uomo, dimostrando come anche il gentil sesso possa ricoprire alte cariche o governare intere nazioni. In questo episodio parliamo proprio delle donne al potere. Governi illuminati, saggi e duraturi spesso sono stati condotti proprio dalle donne che descriviamo nella puntata di oggi. Da Cleopatra fino alle illuministe Maria Teresa d'Austria e Caterina di Russia per poi giungere alla stretta attualità in cui tutte le più alte cariche all'interno dell'UE sono affidate a donne. Episodio al link in bio
Prøv gratis i 7 dager
99,00 kr / Måned etter prøveperioden.Avslutt når som helst.
Eksklusive podkaster
Uten reklame
Gratis podkaster
Lydbøker
20 timer i måneden