
Lytt til Groucho
Podkast av Radio Ca' Foscari
Groucho – Il cinema coi baffi, un format d’informazione e intrattenimento sul mondo della celluloide, con approfondimenti particolari dai festival dedicati.Ogni giorno durante gli eventi più importanti, e a cadenza irregolare durante tutto l’anno, Groucho pubblicherà i suoi podcast con recensioni, curiosità e novità sul cinema italiano e internazionale.Per fare un po' di ordine, abbiamo fatto uno spin-off, dove da ora in poi trovate tutte le interviste: si chiama Groucho - Le interviste.
Prøv gratis i 7 dager
99,00 kr / Måned etter prøveperioden.Avslutt når som helst.
Alle episoder
190 Episoder
Ultima puntata di recensioni per questa edizione del Pordenone Docs Fest: usciamo a festival già finito ed è una buona occasione tirare le fila della nostra esperienza. Confermiamo quello che abbiamo già detto nello scorso episodio: il Pordenone Docs è proprio un bel festivalino. Certo, a noi che piace anche un po’ di leggerezza non dispiacerebbe una sezione sui mockumentary, per esempio; o maggiori incursioni meta cinematografiche, come quella che ha chiuso la diciottesima edizione. Ma sono solo spunti, non certo critiche e nemmeno suggerimenti, perché in fin dei conti il Docs va già benissimo così. In questa puntata parliamo di Her Name Was Moviola, Of Land and Bread, e chiudiamo con una riflessione su due film di Roberto Minervini: What You Gonna Do When The World’s On Fire? e Stop the Pounding Heart

Il titolo di questa puntata è un riferimento un po' ironico alle situazioni descritte in molti dei documentari che stiamo vedendo a Pordenonde Docs: situazioni in cui però non c'è molto di cui ridere. Dalle discriminazioni riservate alla comunità LGBTQI+ in Malesia, agli espropri terrieri e alle politiche edilizie in Israele dagli anni Sessanta in poi. Ma alle volte per sopravvivere, anche come pubblico, c'è bisogno di sdrammatizzare, come c'insegnano i membri di Shh... diam!, lo scalcagnato quartetto protagonista di uno dei film. In questo episodio parliamo di Queer As Punk, En pays en flamme, Rule of Stone. Voci e testi di Ilaria, Nicolò,e Sara.

Prima puntata dedicata al Pordenone Docs Fest 2025. Il PN Docs, giunto ormai alla sua diciottesima edizione, ci regala emozioni forti e caffè molto cari, confermandosi una realtà capace di proporre una selezione di titoli intelligente e raffinata. Ilaria, Sara, e Nicolò tirano le fila della loro prima giornata di sala con un focus su tre film che spingono molto alla riflessione sulla società in cui viviamo e sulle nostre scelte: Eyes of Gaza, Plastic People, An America Pastoral.

Continuano i nostri racconti dal Ca' Foscari Short Film Festival, ancora una volta sui corti animati. Genere che spesso viene considerato di minore valore, perché associato al cinema per bambini, all'interno di questo festival viene trattato con pari dignità agli altri corti. Abbiamo dedicato questo episodio a tre corti in stop motion che abbiamo visto: Dragfox, Crack!, Worst Kind of Pain.

Inizia l'edizione 2025 del Ca' Foscari Short Film Festival e noi di RCF vogliamo fare del nostro meglio per raccontarvela! Film per lo più riflessivi, magari un po' artsy, talvolta astratti e talvolta anche un po' difficili da elaborare, tra i quali spicca per esempio l'assenza di una commedia. Non riusciamo per ovvi motivi a parlare di tutte le opere che abbiamo visto, quindi facciamo una piccola selezione e parliamo di Dasadu-The Eastern Rain, Imomushie-Caterpillar, e Izumi no koe-Refuge
Prøv gratis i 7 dager
99,00 kr / Måned etter prøveperioden.Avslutt når som helst.
Eksklusive podkaster
Uten reklame
Gratis podkaster
Lydbøker
20 timer i måneden