
italiensk
Kultur og fritid
Tidsbegrenset tilbud
Deretter 99 kr / MånedAvslutt når som helst.
Les mer Violante. Poesia e dintorni.
Il podcast di Valerio Cruciani per tutti quelli che ancora non sanno di amare la poesia. Divulgazione e intrattenimento su attualità culturale, poeti italiani e stranieri, esercizi di scrittura creativa, commenti ecc.
Guarire!
Anche se la pandemia non è finita, sentiamo che è il momento di parlare di guarigioni. La poesia ha il potere di farci stare meglio, lenisce le ferite d'amore, provoca resurrezioni e rivoluzioni, rende il mondo un posto migliore. In questa puntata potrete ascoltare testi di Saffo, Masaoka Shiki, Juan Ramón Jiménez, Keats, Vincenzo Mirra, Herman Hesse, Qassim Haddad, Miriam Reyes, Nicolás Guillén e un inedito di Enzo Caponera. Alcuni testi sono stati inviati da amici del podcast e non sono solo versi: ci sono anche brani tratti dal romanzo "Fegato" di Bruno Del Greco e dai "Minima moralia" di Adorno. Per chiudere, spiego brevemente le ragioni e le richieste dello sciopero delle parole che ho lanciato pochi giorni fa. Buon ascolto!
La poesia ai tempi della peste
Puntata dedicata al tema della malattia. Il Coronavirus ha paralizzato il mondo e nuove forme di comunicazione si fanno strada, coinvolgendo anche la poesia che, come tutte le arti, ha saputo dare voce al dolore, alla paura, alla voglia di vivere. La #10 è stata registrata in diretta su Facebook, ci sono testi inviati da ospiti estemporanei. Troverete testi di Corazzini, Salinas, De Cuenca, Diego e poi un omaggio a Milano e alla Lombardia con poesie dialettali di Buzzi, Tessa e Loi.
Iniziazione
Nella nona puntata di "Violante" parliamo dell'iniziazione alla poesia, dei problemi che pone insegnare letteratura ai ragazzi e agli adulti. Ascoltiamo passi e poesie tratti da "Balistica" di Billy Collins, poeta laureato statunitense; passiamo ai saggi consigli di Walter Benjamin nel suo "Strada a senso unico"; finiamo con un brano tratto da "Isole" di Marco Lodoli, dedicato a un giovanissimo poeta dell'antica Roma, senza dimenticare un consiglio per chi ama i consigli di lettura: il podcast "Copertina".
Rivendicare
Violante torna dalle vacanze estive con un mucchietto di notizie letterarie che, forse, hanno come intenzione comune quella di rivendicare qualcosa rispetto alla poesia. Si parla di Kevin Spacey e della sua lettura a Roma, del premio letterario Carlo Piaggia, della folle iniziativa editoriale di Maurizio Sbordoni e del call-center poetico dei Mitilanti.
Si pubblica troppo?
Puntata estiva per chiudere il primo ciclo di "Violante". Parliamo di una vecchia ma sempre attuale polemica: si pubblica troppo? Si legge troppo poco? Escono troppi libri brutti? Partiamo da uno spunto di attualità vacanziera: gli accessi limitati alla Grotta della Poesia (Salento). Proseguiamo con un articolo di Miguel Espigado. Chiudiamo con un divertente sondaggio: una ventina di passanti spiegano al microfono di "Violante" cos'è la poesia per loro.
Velg abonnementet ditt
Tidsbegrenset tilbud
Premium
20 timer lydbøker
Eksklusive podkaster
Gratis podkaster
Avslutt når som helst
1 Måned for 9 kr
Deretter 99 kr / Måned
Premium Plus
100 timer lydbøker
Eksklusive podkaster
Gratis podkaster
Avslutt når som helst
Prøv gratis i 14 dager
Deretter 169 kr / month
1 Måned for 9 kr. Deretter 99 kr / Måned. Avslutt når som helst.