Madre Irreversibile
Podcast by Iole Briganti
Nella vita della maggior parte di noi donne il rapporto con la madre è una ferita che preferiamo fingere che non ci sia. Dobbiamo parlarne invece perc...
Start 7 days free trial
After trial, only 99,00 kr. / month.Cancel anytime.
All episodes
8 episodesLa dipendenza affettiva non è vero amore come spesso appare. Alla base di questo comportamento relazionale ossessivo e distruttivo ci sono esperienze dolorose di deprivazione e abuso causate da una madre negligente . Ciò ha creato nella bambina un sentimento di vuoto cronico che erroneamente penserà , da grande, di poter riempire con una presenza esterna. Il terrore di essere abbandonata e di risentire il dolore antico, la spinge a fare le cose più incredibili annullando ogni autostima e dignità.
Spesso la figlia che decide di non tacere sulle proprie emozioni ,aspirazioni e desideri si scontra con una madre che , avendo abdicato ai suoi diritti e alla sua libertà , non vuole che le venga dimostrato che ha sbagliato. Da qui scaturisce la personale convinzione che è di gran lunga preferibile una madre puttana ad una madre vittima.
Cominciamo a distruggere la nostra autostima quando , pur accorgendoci di essere denigrate e sminuite volutamente, non opponiamo resistenza e tacciamo. Per evitare il senso di colpa , l' imbarazzo e la delusione impariamo a disconetterci da noi stesse e dalla nostra interiorità. Facendo così ci abituiamo a non reagire di fronte agli atteggiamenti di prepotenza ed arroganza che poi incontriamo nella vita adulta.
Rispondo alle 2 obiezioni che mi sono state mosse: essere astratta e generalizzare in modo arbitrario e irrealistico. Non ritengo che sia un intervento astratto cercare di promuovere una maggiore consapevolezza linguistica nell' ambito della vita famigliare ; lo scopo è di contrastare il potere coercitivo delle abitudini linguistiche sbugiardandole,mi si passi l ' espressione ; per far questo devo attingere da fatti di vita vissuta ovvero di vita privata che, in questi precisi termini , diventano esempi generalizzabili.
Portando esempi della mia vita, cerco di mettere in evidenza come frasi comuni quali " io te lo avevo detto" abbiano in effetti un peso "fattuale",un ruolo attivo nel processo di negazione di ogni individuale desiderio ,sogno, emozione, che non si allinei alle aspettative famigliari. Sono da cercare qui ,in queste frasi comuni i semi del senso di colpa, del senso di inadeguatezza , del poco amore per se stesse e della scarsa autostima che bloccano le risorse e l' energia nelle donne adulte e ci fanno soffrire.
Available everywhere
Listen to Podimo on your phone, tablet, computer or car!
A universe of audio entertainment
Thousands of audiobooks and exclusive podcasts
No ads
Don't waste time listening to ad breaks when listening to Podimo's content.
Start 7 days free trial
After trial, only 99,00 kr. / month.Cancel anytime.
Exclusive podcasts
Ad free
Non-Podimo podcasts
Audiobooks
20 hours / month