Le storie del premio Campiello - Intesa Sanpaolo On Air
Podcast af Intesa Sanpaolo
Denne podcast er gratis at lytte på alle podcastafspillere og Podimo-appen uden abonnement.
Alle episoder
12 episoder“Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura…”. Inferno, Canto I, verso 1. Dove vorresti trovarti "nel mezzo del cammin" della tua vita? Cosa sogni di diventare tra qualche anno? Martina Sangalli, come Dante stesso d’altronde, non ha una risposta precisa, ma è proprio questo stato di dubbio che lei celebra ed incita gli altri a seguire a suo stesso modo: avere il coraggio di fallire, accogliere i cambiamenti repentini della vita, superare le soglie delle certezze sono le vie migliori per fare esperienza del mondo e dell’Altro.
“L’amor che move il sole e l'altre stelle”. Paradiso, Canto XXXIII, verso 145. Shannon Magri è un altro brillante esempio di giovane appassionata: il suo grande amore, oltre alla letteratura, è il cinema. Shannon racconta la sua passione per il cinema - che spazio occupa nella sua vita e come la coltiva - esortando i suoi coetanei a fare lo stesso e a mantenere sempre uno sguardo critico e incuriosito sul mondo che li circonda.
"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa". Inferno, Canto III, verso 51. Dante si trova nel girone degli ignavi, coloro che non si schierano, non prendono posizione e non si interessano; è un pensiero che viene spesso associato agli adolescenti nei confronti del mondo che li circonda. Salvatore Lamberti riesce a confutare il pensiero corrente che dipinge la generazione contemporanea dei giovani come indolente e svogliata raccontando con passione la sua esperienza di militanza nell’Associazione: un collettivo di giovani impegnati nelle battaglie politiche e sociali del quotidiano.
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza". Inferno, Canto XXVI, versi 118-120. In questo podcast Camilla Tibaldo esprime tutta la propria gratitudine nei confronti dei suoi Maestri di vita. Nei grandi classici della letteratura Camilla ha infatti scoperto l’infinito: l’esperienza del quotidiano di ogni essere umano è da sempre la stessa. Sia Ulisse che una giovane studentessa universitaria sono mossi alla vita dalla curiosità dell’incognito e del viaggio e condividono l’amore per l’arte.
“Temer si dee di sole quelle cose c' hanno potenza di fare altrui male; de l'altre no, ché non son paurose. I' son fatta da Dio, sua mercé, tale, che la vostra miseria non mi tange, nè fiamma d'esto 'ncendio non m'assale". Inferno, Canto II, versi 88-93. Quali sono le cose che ti fanno più paura e quali ti infondono coraggio? Alice Scalas Bianco invece di paure ne ha tante e nel suo podcast trova il coraggio di confidarcele. Le fragilità di Alice sono proprio la forza propulsiva che le permette di non farsi immobilizzare rifugiandosi nei libri e nelle vecchie fotografie dei nonni, oggetti parlanti e pieni di vita dove si sente al sicuro.
Tilgængelig overalt
Lyt til Podimo på din telefon, tablet, computer eller i bilen!
Et univers af underholdning på lyd
Tusindvis af lydbøger og eksklusive podcasts
Ingen reklamer
Spild ikke tiden på at lytte til reklamepauser, når du lytter til Podimos indhold.