OLYMPUS - cosmos, miths and self-awareness
" 3908 Nyx " è un asteroide che appartiene alla categoria dei Near-Earth Objects scoperto nel 1980. Nyx è la dea primordiale della Notte, nata dal Caos e temuta persino da Zeus. È una figura potentissima e antichissima, che rappresenta l’oscurità e il mistero del cosmo. Ha generato molti figli da sola, tra cui Hypnos (sonno), Thanatos (morte) e i Oneiroi (sogni). Tra gli altri ci sono Oizys (miseria), Nemesi (vendetta) e le Moire (destino), simboli delle forze inevitabili della vita. Nyx, insieme ai suoi figli, soprattutto Oizys e Momos, rappresenta la parte di una stirpe legata alle forze oscure e inevitabili dell'universo. Oizys rappresenta il dolore profondo, la tristezza e il senso di vuoto tipici della depressione. Momos invece incarna la voce interiore critica, il giudizio e i pensieri negativi su sé stessi. Insieme descrivono il ciclo depressivo: soffrire dentro (Oizys) e amplificare quel dolore con l’autocritica (Momos). É un po' quello che ci succede quando viviamo momenti prolungati di tristezza profonda; dolore è reale, ma che spesso diventa più pesante quando la mente lo alimenta. Un’anima che non trova pace, che si critica, che perde fiducia nel futuro. Non è una colpa, ma una condizione da comprendere e governare con pazienza. Una condizione che si può contrastare ritrovando: una direzione interiore, uno scopo (anche piccolo), una disciplina quotidiana. Questo non è una soluzione, ma un modo per non sprofondare... Poi bisognerebbe non fuggire dalla propria mente: la solitudine non deve essere un nemico, ma un luogo da rendere abitabile. La “depressione” è un disordine dell’animo che unisce sofferenza reale e giudizi distorti; l'unica soluzione è cercare consapevolezza, misura e tempo.
70 episodios
Comentarios
0Sé la primera persona en comentar
¡Regístrate ahora y únete a la comunidad de OLYMPUS - cosmos, miths and self-awareness!