High Voltage Experiments
Podkast av Giacomo Alessandroni
Ecco la web radio dell'ITIS "Enrico Mattei", nata in un momento difficile, pensata per essere di stimolo per tutti i miei alunni: dalla prima superior...
Prøv gratis i 14 dager
Etter prøveperioden kun 99,00 kr / Måned.Avslutt når som helst.
Alle episoder
8 EpisoderGiada Cerioni (non Sara, impostrice!) ha vinto il primo premio del concorso giornalistico dedicato allo storico caporedattore del Calino, Paolo Nonni, con un articolo intitolato «Sono come te... ma sono rifugiato». Giada ci dimostra e racconta che la chimica (e la tecnica) sono più vicine alle persone di quanto non si possa immaginare.
In questo periodo tutti raccontano la pandemia nelle sue millemila sfaccettature. Abbiamo imparato tante parole nuove, quasi fossimo tornati nei banchi delle scuole elementari: assembramento, sanificazioni, distanziamento sociale, fino a congiunti/congiuntivi/congiuntivite. Continuate pure voi. Io ho dialogato con la Croce Rossa di Urbino (a proposito, la trovate qui https://criurbino.it/ [https://criurbino.it/], qui https://fb.me/cri.urbino/ [https://fb.me/cri.urbino/] e qui https://www.instagram.com/giovani_cri_urbino/) [https://www.instagram.com/giovani_cri_urbino/)], in particolare con i giovani. Ascoltateli!
No, la radio non è stata sempre come la conosciamo oggi, a portata di mano, dentro il telefonino, in un'app. Un sentiero che parte dalla modulazione di ampiezza sino alla modulazione di frequenza, attraversando alcune delle tappe che hanno contribuito a farci conoscere la radio così come la vediamo oggigiorno. Un percorso che tocca Radio Londra, la voce carismatica del Colonnello Harold Stevens, incrocia più volte le note di Ludwig van Beethoven, l'alfabeto Morse, fino ad arrivare a Ivano Fossati che in ventun parole (conteggiando anche gli articoli) ci spiega cos'è a cosa serve e come funziona la modulazione di frequenza. Per concludere con prospettive che... prima o poi racconteremo. E, in questi giorni, impossibile non citare Lorenzo il Magnifico e Quinto Orazio Flacco. Sì, a noi dell'ITIS "Enrico Mattei" ci piace la poesia. E tanto!
Un tuffo nelle basi del sonar e del radar: il pipistrello. Sì, quell'animale che - non avendo trovato un ottico di fiducia - ha escogitato un modo tutto suo per localizzare le prede. Ma non diteglielo, sennò chissà quanto ci tocca pagare di SIAE arretrata.
Un'intervista ai creatori del portale di eLearning per la gestione delle Olimpiadi Raffaellesche: Andrea Lo Buglio, Rocco Nori, Federico Arduini, Martin Berardi, Christian Chiuselli, Filippo Sani e Lorenzo Annibalini. Con la partecipazione straordinaria della Dirigente (e musa ispiratrice) Lorena Farinelli.
Tilgjengelig overalt
Lytt til Podimo på telefonen, nettbrettet, datamaskinen eller i bilen!
Et univers av underholdning på lyd
Tusenvis av lydbøker og eksklusive podkaster
Ingen annonser
Ikke kast bort tid på å lytte til annonser når du lytter til Podimos innhold.
Prøv gratis i 14 dager
Etter prøveperioden kun 99,00 kr / Måned.Avslutt når som helst.
Eksklusive podkaster
Uten reklame
Gratis podkaster
Lydbøker
20 timer i måneden