
Le storie del premio Campiello - Intesa Sanpaolo On Air
Podkast av Intesa Sanpaolo
Tidsbegrenset tilbud
3 Måneder for 9,00 kr
Deretter 99,00 kr / MånedAvslutt når som helst.

Mer enn 1 million lyttere
Du vil elske Podimo, og du er ikke alene
Rated 4.7 in the App Store
Les mer Le storie del premio Campiello - Intesa Sanpaolo On Air
Con “Le storie del Premio Campiello” tutti possono sentirsi parte della Giuria. In questo podcast, i finalisti del Premio Campiello Giovani raccontano la loro interpretazione del mondo attuale attraverso una citazione della Commedia Dantesca in esclusiva per Intesa Sanpaolo On Air. Un affresco di pensieri, paure e sogni dei ragazzi di oggi, ma anche e soprattutto sulle loro aspirazioni di impegno sociale, politico e culturale. Un progetto sostenuto da Intesa Sanpaolo per valorizzare i giovani talenti tra le nuove generazioni e ricordare l’importanza della lettura come fonte di arricchimento personale, come messo in evidenza dal Presidente della Giuria 2021, Walter Veltroni, in un episodio speciale. Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.
Alle episoder
12 Episoder
“Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura…”. Inferno, Canto I, verso 1. Dove vorresti trovarti "nel mezzo del cammin" della tua vita? Cosa sogni di diventare tra qualche anno? Martina Sangalli, come Dante stesso d’altronde, non ha una risposta precisa, ma è proprio questo stato di dubbio che lei celebra ed incita gli altri a seguire a suo stesso modo: avere il coraggio di fallire, accogliere i cambiamenti repentini della vita, superare le soglie delle certezze sono le vie migliori per fare esperienza del mondo e dell’Altro.

“L’amor che move il sole e l'altre stelle”. Paradiso, Canto XXXIII, verso 145. Shannon Magri è un altro brillante esempio di giovane appassionata: il suo grande amore, oltre alla letteratura, è il cinema. Shannon racconta la sua passione per il cinema - che spazio occupa nella sua vita e come la coltiva - esortando i suoi coetanei a fare lo stesso e a mantenere sempre uno sguardo critico e incuriosito sul mondo che li circonda.

"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa". Inferno, Canto III, verso 51. Dante si trova nel girone degli ignavi, coloro che non si schierano, non prendono posizione e non si interessano; è un pensiero che viene spesso associato agli adolescenti nei confronti del mondo che li circonda. Salvatore Lamberti riesce a confutare il pensiero corrente che dipinge la generazione contemporanea dei giovani come indolente e svogliata raccontando con passione la sua esperienza di militanza nell’Associazione: un collettivo di giovani impegnati nelle battaglie politiche e sociali del quotidiano.

"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza". Inferno, Canto XXVI, versi 118-120. In questo podcast Camilla Tibaldo esprime tutta la propria gratitudine nei confronti dei suoi Maestri di vita. Nei grandi classici della letteratura Camilla ha infatti scoperto l’infinito: l’esperienza del quotidiano di ogni essere umano è da sempre la stessa. Sia Ulisse che una giovane studentessa universitaria sono mossi alla vita dalla curiosità dell’incognito e del viaggio e condividono l’amore per l’arte.

“Temer si dee di sole quelle cose c' hanno potenza di fare altrui male; de l'altre no, ché non son paurose. I' son fatta da Dio, sua mercé, tale, che la vostra miseria non mi tange, nè fiamma d'esto 'ncendio non m'assale". Inferno, Canto II, versi 88-93. Quali sono le cose che ti fanno più paura e quali ti infondono coraggio? Alice Scalas Bianco invece di paure ne ha tante e nel suo podcast trova il coraggio di confidarcele. Le fragilità di Alice sono proprio la forza propulsiva che le permette di non farsi immobilizzare rifugiandosi nei libri e nelle vecchie fotografie dei nonni, oggetti parlanti e pieni di vita dove si sente al sicuro.

Rated 4.7 in the App Store
Tidsbegrenset tilbud
3 Måneder for 9,00 kr
Deretter 99,00 kr / MånedAvslutt når som helst.
Eksklusive podkaster
Uten reklame
Gratis podkaster
Lydbøker
20 timer i måneden