
#FDVonair
Podcast von Fondazione di Venezia
Nimm diesen Podcast mit

Mehr als 1 Million Hörer*innen
Du wirst Podimo lieben und damit bist du nicht allein
Mit 4,7 Sternen im App Store bewertet
Alle Folgen
55 Folgen
Le stilografiche costituiscono una quota significativa della collezione della Fondazione di Venezia dedicata agli strumenti di scrittura. Si tratta di quasi 1200 esemplari appartenenti ad epoche diverse e contraddistinte da fatture anche molto differenti fra di loro. L'approfondimento è a cura della giornalista Paola Sartore.

Un viaggio suggestivo attraverso la vita e la passione per i tessuti di Mariano Fortuny, una delle personalità più affascinanti e creative che Venezia ha avuto il privilegio di vantare tra i propri figli adottivi. L'approfondimento è a cura della giornalista Paola Sartore.

Parte significativa della collezione di penne e di strumenti di scrittura rilevata dalla Fondazione di Venezia nel 2008, gli stilofori sono quei particolari oggetti che, soprattutto nella prima metà del XX secolo, comparivano immancabilmente insieme a sottomano, tagliacarte e portabuste sui tavoli da lavoro di chiunque avesse a che fare, per diletto o per mestiere, con la scrittura. L’approfondimento è a cura della giornalista Paola Sartore.

La "Penna dell’Impero” fu realizzata negli anni Trenta come modello celebrativo della campagna di Etiopia per sfruttare la propaganda del regime. L'approfondimento è a cura di Alessandra Gini, referente della Fondazione di Venezia per le proprie collezioni.

Sono i tessili raccolti da Mariano Fortuny, stilista, designer, pittore e scenografo spagnolo che fece di Venezia la sua seconda patria, il soggetto dell'approfondimento firmato da Alessandra Gini, referente della Fondazione di Venezia per le proprie collezioni.