
Attiviamo Energie Positive
Podcast von Attiviamo Energie Positive
Nimm diesen Podcast mit

Mehr als 1 Million Hörer*innen
Du wirst Podimo lieben und damit bist du nicht allein
Mit 4,7 Sternen im App Store bewertet
Alle Folgen
415 Folgen
Parliamo di informazione accessibile, crowdfunding e comunità. Iacopo Melio [https://www.iacopomelio.it/] racconta “Kairos”, la sua newsletter indipendente sostenuta dal basso grazie anche ad una campagna di crowdfunding [https://www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-la-newsletter-di-iacopo-melio-anno-2025/] – un confronto su come si costruisce un progetto editoriale libero, quali sono le sfide legate all’autonomia e cosa significa oggi fare giornalismo senza filtri.

“I bambini arcobaleno non esistono”, è un libro che raccoglie le voci delle infanzie LGBTQIA+ e delle loro famiglie. Un dialogo necessario su rappresentazione, diritti e immaginario. Parliamo con Giorgio Umberto Bozzo, autore, di questo nuovo progetto editoriale sostenuto con una campagna di crowdfunding.

In questa puntata di Voci dalla community parliamo con Cristina Vatielli del progetto fotografico Elvira Notari – La madre del cinema italiano. Un lavoro di ricostruzione visiva e storica per restituire spazio e attenzione alla prima regista donna italiana, realizzato anche grazie a una campagna di crowdfunding [https://www.produzionidalbasso.com/project/elvira-notari-progetto-fotografico/] su Produzioni dal Basso.

In questa puntata incontriamo Matteo dell’ASD Borgata Gordiani, che ci racconta come un campo sportivo abbandonato a Roma sia tornato a vivere grazie a una campagna di crowdfunding [https://www.produzionidalbasso.com/project/un-sogno-per-la-borgata-un-campo-da-far-rivivere-insieme/] e all’energia di un’intera comunità. Un progetto di rigenerazione urbana e sport popolare che dimostra come lo sport possa essere strumento di inclusione, memoria e futuro.

Controvento [https://www.produzionidalbasso.com/project/controvento-un-documentario-con-sea-watch-a-difesa-delle-liberta/] è un documentario che vuole parlare di diritti, libertà e confini – da Lampedusa racconterà la missione dell’imbarcazione Aurora che porta soccorso nel Mediterraneo. Parliamo con i registi Federico Conti e Mattia Bosco, e Giacomo Zorzi di Sea-Watch, esplorando l’idea e il significato del crowdfunding come gesto collettivo.