
Salute e Società
Podcast von Marco Caracciolo
Nimm diesen Podcast mit

Mehr als 1 Million Hörer*innen
Du wirst Podimo lieben und damit bist du nicht allein
Mit 4,7 Sternen im App Store bewertet
Alle Folgen
209 Folgen
1. AbbVie lancia "Crohnostorie", campagna per sensibilizzare sulla malattia di Crohn che colpisce 150.000 italiani. L'iniziativa combina un'installazione a Milano con una web series di 7 episodi per rompere il silenzio su questa patologia invisibile ma invalidante.L'obiettivo è promuovere diagnosi precoce e supporto psicologico, dato che il 71% dei pazienti vive in costante ansia per le riacutizzazioni e il 23% subisce perdite di produttività lavorativa significative.2. PharmaMar è un'azienda biofarmaceutica spagnola che, dal 1986, si è concentrata sulla ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di trattamenti oncologici derivati da fonti marine.Attualmente l'azienda ha 3 farmaci approvati per 4 patologie, ha effettuato più di 200 spedizioni marine e raccolto 500.000 campioni di invertebrati marini, la più grande collezione al mondo.

1. Una nuova era per l’impianto cocleare 2. I progressi della ricerca scientifica hanno portato a una vera e propria rivoluzione nel trattamento dei tumori

1. Microangiopatia trombotica: Un nuovo anticorpo monoclonale riaccende le speranze nei bambini con complicanze da trapianto 2. Anemia falciforme e beta talassemia: confermati i benefici a lungo termine della terapia genica 3. Emoglobinuria parossistica notturna: Arriva in Italia la Prima Terapia Orale 4. Leucemia mieloide cronica: lo studio ASC4FIST

Nel nostro Paese le vaccinazioni si dividono in obbligatorie e raccomandate, ma questa distinzione genera spesso l’erronea convinzione che le seconde siano meno importanti. È un errore grave: tutte le vaccinazioni raccomandate devono essere considerate fondamentali per la salute dei bambini.

Oggi esploriamo una delle condizioni più diffuse e impattanti sulla salute globale: l'osteoartrite. Parleremo delle ultime scoperte genomiche che potrebbero rivoluzionare il modo in cui comprendiamo e trattiamo questa patologia debilitante.