
Proprio a me
Podcast von Selvaggia Lucarelli - Chora
Nimm diesen Podcast mit

Mehr als 1 Million Hörer*innen
Du wirst Podimo lieben und damit bist du nicht allein
Mit 4,7 Sternen im App Store bewertet
Alle Folgen
8 Folgen
Come si distingue un amore infelice da un amore disfunzionale? Chi sono i manipolatori? Si può guarire da soli? Il nostro passato ci rende vulnerabili? Per rispondere a queste, e a molte altre domande, abbiamo chiesto aiuto alla psicologa Ameya Gabriella Canovi, che prendendo spunto dalle storie raccontate in questo podcast ci spiegherà che cos'è una dipendenza affettiva.

Laura ci racconta la sua travolgente storia con un collega: quello che sembrava un amore da romanzo nel tempo si trasforma, regalandole brevi momenti di felicità in un mare di sofferenze. Una relazione che finirà per fagocitare la sua vita, tanto da portarla a scappare lontano pur di riuscire a ricostruirsi. Solo oggi, a distanza di molti anni e da donna felicemente sposata, Laura ha saputo dare un nome a ciò che ha vissuto.

Anche gli uomini possono cadere vittime di una dipendenza affettiva. Max ci racconta la sua relazione con una ragazza, vissuta quasi esclusivamente online, che in dieci anni l’ha portato a perdere tutto e a pensare di togliersi la vita, prima di cominciare a rinascere e ricostruire la sua vita anche grazie a una serie di coincidenze fortunate.

La dipendenza affettiva talvolta si sovrappone alle dinamiche di altre dipendenze. Nel tentativo di salvare il suo compagno tossicodipendente Viviana si è legata a lui in un rapporto malsano, che l’ha portata anche a vivere situazioni rischiose e a stare male fisicamente, fino a quando ha capito di essere lei per prima ad avere un problema, e a cercare aiuto.

Rita ci racconta una storia lontana nel tempo, in cui due anni di relazione con una persona violenta l’hanno portata vicina alla fine, e a perdere l’attività che aveva costruito in anni di duro lavoro. Il suo faticoso percorso di guarigione l’ha portata a riallacciare i fili di rapporti, che sembravano ormai irrimediabilmente compromessi, con le persone più importanti della sua vita. Il racconto della sua caduta e della sua rinascita è accompagnato dalla voce della figlia Eleonora.