
Non solo Madeleine, il podcast su Marcel Proust e la Recherche
Podcast von LA CASE Books
Nimm diesen Podcast mit

Mehr als 1 Million Hörer*innen
Du wirst Podimo lieben und damit bist du nicht allein
Mit 4,7 Sternen im App Store bewertet
Alle Folgen
13 Folgen
La nuova puntata di NON SOLO MADELEINE, il primo podcast italiano dedicato a Marcel Proust e al suo immaginario. Giacomo Brunoro ci accompagna in un piccolo viaggio a Illiers-Combray, dove letteratura e realtà si fondono. Nel paesino di Illiers (a poco più di 100 km da Parigi) il piccolo Marcel trascorse le sue prime vacanze. Quei luoghi nella Recherche vennero trasfigurati nella Combray che tutti conosciamo. Un'identificazione così forte che nel 1971, anno del centenario della nascita di Proust, Illiers cambiò ufficialmente il suo nome in Illiers-Combray. NON SOLO MADELEINE è un podcast di Giacomo Brunoro pubblicato da LA CASE Books.

La seconda puntata della seconda stagione di NON SOLO MADELEINE, il primo podcast italiano dedicato all'immaginario di Marcel Proust, ci porta all'interno di un hotel straordinario, l'Hotel Litterarie Le Swann. Primo hotel letterario al mondo, fondato nel 2013 dal collezionista è bibliofilo Jacques Letertre, l'Hotel Litteraire Le Swann si trova nel cuore di Parigi ed è, ovviamente, un hotel interamente dedicato a Marcel Proust e alla sua opera. NON SOLO MADELEINE è un podcast di Giacomo Brunoro pubblicato da LA CASE Books.

La seconda stagione di NON SOLO MADELEINE si apre con una puntata dedicata a due libri proustiani: CLARA LIT PROUST di Stéphane Carlier (pubblicato in Italia da Einaudi col titolo CLARA LEGGE PROUST, 2023) e A PARIGI CON MARCEL PROUST di Luigi La Rosa (Giulio Perrone Editore, 2022). Due libri diversissimi tra loro (uno molto riuscito e uno molto meno) che riecheggiano echi proustiani fin dal titolo. Buon ascolto e... buona lettura NON SOLO MADELEINE è un podcast di Giacomo Brunoro pubblicato da LA CASE Books

Non tutti sono d'accordo sul fatto che Marcel Proust sia stato il più grande autore del secolo scorso, ma tutti devono riconoscere che non esiste altro autore del XX secolo su cui si sia scritto così tanto: biografie, saggi critici, libri di costume, romanzi, fumetti... la bibliografia su Marcel Proust e la Recherche è praticamente sconfinata e potrebbe da sola riempire un'intera biblioteca. Un vero paradosso se si pensa che per Proust la vita di un autore non dovesse essere assolutamente confusa con la sua opera... In questa nuova puntata di NON SOLO MADELEINE, il primo podcast italiano dedicato a Marcel Proust e alla Recherche, Giacomo Brunoro ci racconta quali sono i tre volumi fondamentali per conoscere al meglio Proust e la sua opera. Infine, immancabile come sempre, il consiglio proustiano: il libro della settimana è "Lettere a André Gide", di Marcel Proust, SE Editore, 1987 (a cura di Lucia Corradini).

In questo nuovo episodio di NON SOLO MADELEINE, il primo podcast italiano dedicato a Marcel Proust e alla Recherche, si parla di audiolibri. Giacomo Brunoro dialogo con Alberto Rossatti, lettore e traduttore degli audiolibri DALLA PARTE DI SWANN e ALL'OMBRA DELLE FANCIULLE IN FIORE pubblicati da Il Narratore Audiolibri. [https://www.ilnarratore.com/it/] Un'occasione per parlare di cosa significhi tradurre Proust, ma anche di cosa significhi leggerlo ad alta voce e come cambi la nostra posizione di lettori che grazie all'audiolibro ci trasformiamo in ascoltatori. Il consiglio proustiano di questa settimana non può che essere dunque un audiolibro, anzi due audiolibri. Stiamo parlando ovviamente di DALLA PARTE DI SWANN e di ALL'OMBRA DELLE FANCIULLE IN FIORE pubblicati da Il Narratore nel 2022, entrambi tradotti e letti da Alberto Rossatti. Gli audiolibri sono disponibili sul portale de Il Narratore e su tutti i più importanti store digitali.